Cooltour 2015

- TERRA MADRE -

Venerdì 11/09 ore 20.30 - Trattoria del Gallo, Via Cantine 10

roManzo all'olio - Cena atipica con piatti tipici

Indeciso tra cena e teatro? La cena va in scena con Manzo all'olio feat. Il 4 è rosso!
Cena spettacolare alla scoperta di storie e sapori della tradizione rovatese.

Posti disponibili: 50.
Quota d'iscrizione €30,00 ridotta a €25,00 per i soci Liberi Libri.
Prenotazione obbligatoria tramite e-mail all'indirizzo associazioneliberilibri@gmail.com.

La storia di un paese, di una comunità o di una grande famiglia è sempre condita dal gusto per la vita e - ça va sans dire - dal cibo. Come recuperare, nello spazio di una cena, le tradizioni e le radici della vecchia Rovato?
Il 4 è rosso immagina una storia tutta particolare che ha per protagonista il manzo all'olio. L'origine del celebre piatto rovatese e marchio identitario verrà qui rivelata a poco a poco attraverso le intricate e romantiche trame di un roManzo a 8 mani che mescola ironia e piccole dosi di saggezza.

Il 4 è rosso è un'associazione nata nel 2012 con l'intento di promuovere l'educazione attraverso il teatro. Fondata da Irene Lonati e Valentina Pescara vede aggiungersi in seguito Alice Natale e Bettina Vizzardi, 4 attrici provenienti da diversi percorsi di formazione e da sempre accomunate dalla passione per il teatro. Negli anni hanno realizzato di diversi spettacoli tra i quali: "Quanto tempo ho", spaccato della visione femminile dello scorrere del tempo, e "La storia dei colori", nato per insegnare ai più piccoli la bellezza e il valore della diversità, "Alice si fa in 4", rivisitazione del capolavoro di Lewis Carroll. Accanto alla produzione di spettacoli le 4 attrici si occupano della realizzazione, a Brescia e provincia, di laboratori teatrali rivolti alle diverse fasce d'età.

Trattoria del Gallo
I sapori di una volta, le vere tradizioni del posto, la cordialità dell'oste sempre pronto a scambiare quattro chiacchiere con il cliente, per condurlo all'interno di quanto la Franciacorta possa offrire: terra non solo di vini, ma anche di carni selezionate, piatti semplici e saporiti, arte e cultura. Questa, in sintesi, è la "Trattoria del Gallo", uno dei locali storici per eccellenza dell'entroterra franciacortino, che nella cittadina di Rovato, ai piedi del Monte Orfano, trova una delle sue capitali. Tutto "al Gallo" racconta la storia della cucina bresciana e in particolare, dell'ovest della provincia, noto per la bontà e genuinità delle sue carni.
Testo tratto da www.trattoriadelgallo.it | Immagine tratta da www.rovatosottolestelle.it

L'azienda vitivinicola "Dossello" si trova in un antico feudo cinto da mura del XIII secolo, di proprietà della famiglia Conti Terzi per circa due secoli e che nel 2013 è passata in gestione alla famiglia Festa. I vigneti dell'azienda sono situati ai piedi del Monte Orfano, in una piacevole zona collinare situata fra i comuni di Rovato ed Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Oggi i vigneti aziendali hanno una superficie totale di 11 ettari e sono totalmente inerbiti per rispettare maggiormente il microclima. I vitigni Bianchi presenti sono il Pinot Bianco e lo Chardonnay per l'ottenimento del vino Curtefranca D.O.C. Bianco e del Franciacorta D.O.C.G, mentre i vitigni rossi esistenti sono il Barbera, il Cabernet, il Nebbiolo, il Merlot. Per ottenere il Vino Curtefranca D.O.C. Rosso.
Il vino che accompagnerà la cena è generosamente offerto da: Cantina Dossello

Posti disponibili: 50.
Quota d'iscrizione €30,00 ridotta a €25,00 per i soci Liberi Libri.