Cooltour 2017

Piazza Garibaldi

> DIREZIONE: CONFRONTO
FINE-VITA

Un momento di approfondimento tra medicina, etica e legislazione. Una tavola rotonda su un tema di stringente attualità che mette a confronto sensibilità e professionalità diverse. Con la partecipazione del dott. Angelo Lazzari (Ass. Maffeo Chiecca), dell'avv. Luigi Maione (Università degli Studi di Brescia) e della dott.ssa Nadia Liborio (Studio co.me.te). Modera l'incontro la dott.ssa Patrizia Calia (Ass. Casa del Sole).

LUIGI MAIONE LUIGI MAIONE - cl. 1971, avvocato penalista, Cassazionista, diplomato presso la scuola superiore di specializzazione forense dell'UNIMI nel 1997, già ricercatore EULO e poi docente di storia del diritto e della procedura penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'UNIBS, docente di storia del pensiero giuridico moderno presso la scuola di specializzazione per le professioni legali presso l'UNIBS' attivo come socio del Rotary Brescia Moretto di cui sono stato presidente; attualemte sono Assistente del Governatore del distretto rotary International 2050, ovvero responsabile del gruppo Tito Speri (bassa bresciana) del Rotary international, distretto 2050.

ANGELO LAZZARI ANGELO LAZZARI - Laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in anestesia e rianimazione. Lavora all'Ospedale di Palazzolo (1970-72), Ospedali Riuniti di Bergamo (1972-86), U.S.S.L. di Chiari-Rovato (1986-99), Cliniche Gavazzeni-Humanitas di Bergamo (1999-2005). Nel 1988 fonda l'Associazione Bresciana Cure Palliative "Maffeo Chiecca" che dal 1988 al 1999 ha realizzato nei territori dei Distretti Socio-sanitari di Palazzolo e di Chiari-Rovato un programma di assistenza domiciliare di terapia del dolore e cure palliative, totalmente gratuito, che ha interessato complessivamente oltre 1.200 malati inguaribili in fase avanzata e terminale e le loro famiglie. E' stato Presidente dal 2004 al 2012 della Fondazione G. A. Galignani di Palazzolo (ex-orfanotrofio, svolge attività varie a favore di minori e delle loro famiglie e ospita una piccola struttura di accoglienza per bambini e mamme in difficoltà).
E' presidente dell'Associazione Maffeo Chiecca da oltre due anni con la quale stà svolgendo un'attività di sensibilizzazione, informazione e formazione intorno alle seguenti tematiche (per maggiori informazioni vedere il sito: www.associazionemaffeochiecca.it): assistenza domiciliare a malati inguaribili e pubblicazione di un testo sui diritti garantiti dalla legge n. 38 del 2010, problemi etici alla fine della vita, alimentazione durante terapie anti-cancro, il cosiddetto "testamento biologico", meglio definito come Direttive Anticipate di Trattamento, sostenibilità economica di nuovi farmaci molto costosi, la riforma della Sanità Lombarda, Corso di formazione in 10 incontri sulle problematiche del fine vita.

PATRIZIA CALIA PATRIZIA CALIA - Medico chirurgo, esperta in medicina psicosomatica e ipnosi clinica.
Medico di base a Rovato presso la frazione del Duomo.
Socio fondatore e presidente dell'Associazione rovatese "LA CASA DEL SOLE", onlus che si propone di offrire aiuto e sostegno ai pazienti oncologici e ai loro familiari.

NADIA LIBORIO NADIA LIBORIO - Mi sono laureata in Psicologia Cinica presso l'Università Cattolica di Milano nel 2006 e nel 2011 sono diventata psicoterapeuta, conseguendo il diploma di specialità presso la Società Italiana di Biosistemica di Bologna, un approccio psicoterapeutico ad orifentamento corporeo e relazionale. A fine 2017 terminerò un ulteriore biennio di formazione avanzata presso la Società Italiana di Biosistemica di Bologna.
Dopo il conseguimento della laurea e durante la specializzazione, ho svolto tirocinio presso l'Isitituto Clinico Sant'Anna, e ho potutot lavorare nell'ambito dell'obesità con pazienti con disturbi del comportamento alimentare.
Ho lavorato 7 anni come psico-oncologa nel reparto di Oncologia medica presso l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, acquisendo esperienza nel sostegno di pazienti oncologici e delle loro famiglie. Questo lavoro mi ha molto arricchita, permettendomi di avvicinarmi a temi che prima non avevo mai approfondito seriamente, quali la vulnerabilità della nostra esistenza, la resilienza di fronte a eventi così duri come il cancro e l'accompagnamento delle persone verso il fine vita.
Dall'anno 2010 svolgo attività come libera professionista e dal 2012 ho dato vita allo studio e associazione Co.me.te, grazie all'incontro con colleghe che come me si cimentano con passione nel loro lavoro.
Ho anche un'altra passione, che è quella per il sociale, e che ho potuto coltivare nei tanti anni di lavoro presso una cooperativa del territorio, per cui oggi mi occupo di coordinamento di servizi di ad personam per alunni con disabilità e progetti di educativa domiciliare per situazioni di fragilità famigliare e tutela minori. Inoltre mi occupo di attività di formazione e supervisione per i dipendenti.