Cooltour 2017

Sabato 16/09 e Sabato 30/09

> DIREZIONE: CIRCOLARE
IL CICLO DEI RIFIUTI

Sabato 16 settembre ore 10.00 visita alla discarica di Castrezzato (BS)
Sabato 30 settembre ore 9.30 visita all'impianto di trattamento rifiuti Montello Spa (Montello, BG)

In collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus, due visite guidate per approfondire modelli di smaltimento e nuova vita per i nostri "rifiuti", verso un'economia circolare.

Il ritrovo in loco è 15 minuti prima dell'inizio delle visite.

Per la visita presso la Montello Spa l'Associazione Liberi Libri metterà a disposizione un mezzo di trasporto su richiesta per chi effettuerà la prenotazione entro e non oltre il 20 settembre 2017.
I posti sono limitati e il contributo richiesto per il trasporto è di 10 euro.

L'iscrizione si effettua tramite compilazione e restituzione del seguente modulo all'indirizzo email associazioneliberilibri@gmail.com.

COGEME COGEME ONLUS - La Fondazione Cogeme Onlus è una fondazione operativa nata per scopi di solidarietà sociale a favore del territorio. E' stata fondata da Cogeme spaà società a totale capitale pubblico, costituita da 69 Enti locali bresciani e bergamaschi.
La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando nei seguenti settori: tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente; istruzione; formazione; promozione della cultura e dell'arte, messa in rete e supporto per la creazione di valore sociale diffuso. In particolare, la Fondazione si propone di:
approfondire, promuovere e divulgare le tematiche dello sviluppo sostenibile e del risparmio energetico nella sua accezione ambientale, economica e sociale;
elaborare progetti di sviluppo sostenibile del territorio, attraverso la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale;
svolgere studi, ricerche e sondaggi su tematiche ambientali, di risparmio energetico e sociali;
promuovere iniziative tese alla diffusione di una prospettiva di governance territoriale a livello sovra comunale, in collaborazione con enti pubblici, private e del terzo settore; sostenere, promuovere e svolgere iniziative finalizzate alla riqualificazione del territorio e alla qualità dell'ambiente, ed in particolare di aree ambientali compromesse e di aree urbane (ex aree produttive, aree marginali); sostenere, promuovere e svolgere iniziative finalizzate alla ricostruzione e diffusione della "cultura del lavoro" tra i giovani nei seguenti settori: i) tradizione ed antichi mestieri; ii) innovazione e ricerca; iii) incubatore d'imprese per giovani.

FINALITA'
Nel corso degli anni, la Fondazione ha promosso e sostenuto numerosi progetti, apparentemente molto diversi tra loro ma che sono legati tutti ad innalzare la "qualità della vita" nel territorio in cui la Fondazione opera. Sostenibilità e pianificazione territoriale, indagini socio-demografiche di particolare rilevanza, impegno educativo, sostegno a progetti sociali innovativi, progettazione accessibile e regolamenti edilizi comunali... tanti temi legati dal concetto di sostenibilità. La Fondazione diffonde la Carta della Terra, uno degli strumenti più innovativi ed efficaci dall'UNESCO per un'educazione allo Sviluppo Sostenibile. Un impegno reso ancora più efficace dall'avvio di un centro di competenza nazionale dedicato all'economia circolare in partnership con altri enti prestigiosi e di rilevanza extraterritoriale.