Cooltour 2015

- TERRA MADRE -

Mercoledì 9/09 ore 20.45 - Salone del Pianoforte del Comune di Rovato

ECONOMIA SENZA NATURA. LA GRANDE TRUFFA

"L'uomo fa parte della natura, e le regole che inventa sono alla fine soggette alle regole della natura".
Ferdinando Boero, biologo marino di fama internazionale, professore all'Università del Salento e associato al CNR (e scopritore della "medusa immortale" che gli è valsa una dedica di Frank Zappa), analizza l'economia da un punto di vista ecologico ed evoluzionistico. L'economia potrà continuare a esistere solo se saprà essere un'economia "della" e non "senza" natura, perché quest'ultima prima o poi presenterà il suo conto.

Ferdinando Boero è biologo marino, è professore ordinario di Zoologia all'Università del Salento ed è associato al Cnr-Ismar. Nel 2006 ha ricevuto la Médaille Albert Premier per l'oceanografia. Ha dedicato una medusa a Frank Zappa (Phialella zappai); Zappa, per contraccambiare, gli ha dedicato una canzone (Lonesome Cowboy Nando). Recentemente è stato inserito nel Marine Board della European Science Foundation. E' autore di più di duecento pubblicazioni scientifiche e di otto libri, tra cui Ecologia della bellezza (Besa, 2006) ed Ecologia ed evoluzione della religione (Controluce, 2008). Responsabile di progetti di ricerca finanziati da vari Ministeri italiani, dalla Comunità Europea, dalla National Science Foundation of the US, UNEP e SPA-RAC delle Nazioni Unite, Autorità locali italiane. E' o è stato componente dei comitati editoriali delle riviste: Oebalia, Thalassia Salentina, Italian Journal of Zoology, Cahiers de Biologie Marine, Journal of Evolutionary Biology, Ecology Letters. Responsabile di un nodo della Rete Europea di Eccellenza su Marine Biodiversity and Ecosystem Functioning. Medaglia Albert 1er Prince de Monaco, Prix Manley Bendall 2005, dell'istituto Oceanografico di Parigi. E' stato insignito del "Faculty member of the Year award", di Faculty of 1000, sezione Ecologia, per gli anni 2011 e 2012. Temi di ricerca: Biodiversità, Biologia Marina, Ecologia Evoluzionistica, Biologia dello Sviluppo, Filosofia della Scienza.