Parole Perdute

- Poesia e Prosa del '900 italiano -

Dal 18 dicembre 2011 al 25 febbraio 2012

L'Associazione Liberi Libri in collaborazione con Flora Zanetti, artista multimediale, propone "Parole Perdute: Poesia e Prosa del 900", un ciclo di serate sul Novecento italiano durante le quali saranno presentati quattro Autori spesso male o poco conosciuti dal grande pubblico, il tutto secondo la formula del Concerto-Racconto: filmati, immagini, registrazioni, testimonianze multimediali, saranno l'occasione per spolverare qualche ricordo scolastico, o per stupirsi della forza e della bellezza di Autori del recente passato. Ad introdurre la rassegna, marted 18 dicembre, alle 20:45, presso la Sala della comunità in piazza Mons. Zenucchini a Rovato, si terrà uno spettacolo-concerto sulla musica italiana degli anni '70. In una sorta di viaggio musicale in quell'epoca, Alessandro Adami (voce e chitarra), Stefano Zeni (violino) e Carlo Gorio (chitarra) riproporranno dal vivo musiche di Guccini, Dalla, De Gregori, Bennato, e molti altri, alternandosi alla voce narrante di Flora Zanetti, conducendo per mano il pubblico dalle origini e allo sviluppo della canzone d'autore, nella ricerca di una identità specifica e nella varietà di esiti raggiunti dal genere. Momenti emozionanti con musicisti in grado di rendere la straordinaria intensità del fenomeno. Durante questo primo incontro sarà riservato un momento esclusivo per i soci dell'Associazione Liberi Libri, con gli auguri natalizi e la possibilità di tesserarsi per l'anno 2013. I successivi incontri saranno invece riservati ai soci dell'Associazione Liberi Libri o a coloro che vorranno associarsi per l'occasione. Stesso luogo, la sala della comunità in piazza Zenucchini, e identica la struttura, il concerto-racconto, con la presenza di Flora Zanetti e di un attore: luned 14 gennaio sarà dedicato al profondo Cesare Pavese mentre luned 28 gennaio all'originalissimo Aldo Palazzeschi; seguiranno poi l'11 febbraio una serata con il molto dimenticato Vasco Pratolini, per chiudere il 25 Febbraio con l'immenso Pier Paolo Pasolini.