Cooltour 2019

- MURI -

Domenica 01/09 ore 20.45 - Sala della Comunità Mons. L. Zenucchini, via Castello n.32

MURI PER DIVIDERE
Incontro con Livio Senigallesi

Spettatore diretto della caduta del Muro di Berlino, ha documentato l'assedio di Sarajevo, la caduta dell'URSS, guerre e genocidi in diverse parti del mondo fino alle più drammatiche migrazioni di massa del nostro tempo. Il pluripremiato fotografo di testimonianza, Livio Senigalliesi ci racconterà del Muro per eccellenza e dei tanti altri muri, fisici e non, che l'umanità di oggi continua a costruire allo scopo di dividersi.
Con lui scopriremo le difficoltà e il significato del mestiere del fotografo di guerra e le istanze etiche che lo caratterizzano.

LIVIO SENIGALLESI LIVIO SENIGALLESI, 63 anni, milanese, inizia la carriera di fotoreporter alla fine degli anni '70 dedicandosi ai grandi temi della realtà italiana usando la fotocamera come uno strumento di analisi sociale. Dopo anni di militanza nel collettivo del quotidiano "il Manifesto", alla fine degli anni '80 amplia il raggio delle collaborazioni e rivolge sempre di più la sua attenzione all'attualità internazionale pubblicando ampi reportage sulle maggiori testate nazionali ed estere. La passione per la fotografia intesa come testimonianza e l'attenzione ai fatti storici di questi ultimi decenni l'hanno portato su fronti caldi come il Medio-Oriente ed il Kurdistan durante la guerra del Golfo, nella Berlino della divisione e della riunificazione, a Mosca durante i giorni del golpe che sancirono la fine dell'Unione Sovietica, a Sarajevo ha vissuto tra la gente l'assedio più lungo della Storia. Ha seguito tutte la fasi del conflitto balcanico e documentato le atroci conseguenze di guerre e genocidi in Africa e sud-est asiatico. Negli ultimi anni ha focalizzato le sue energie su due progetti: quello dedicato alle vittime civili dei conflitti e quello sulla condizione umana degli immigrati in Italia. Oltre alle mostre e ai libri, realizza progetti didattici per gli studenti di scuole e Università affinchè la sua testimonianza diretta avvicini i giovani ai temi della pace e della guerra ed alla comprensione delle migrazioni forzate. Pluripremiato come reporter di guerra e per l'impegno in favore della pace, nominato per i Magnum Photography Awards 2016, Livio Senigalliesi ha pubblicato numerosi libri, tra cui i più recenti "Rotta balcanica" e "Memories of a war reporter".

Back Top