CoolTour 2019

- MURI -

Dal 31 agosto all'08 settembre 2019

L'Associazione Liberi Libri è nata nove anni fa grazie all'entusiasmo di un gruppo di ragazzi che desideravano rendere più stimolante la vita culturale del loro paese. A distanza di tanti anni l'Associazione è cresciuta, si è consolidata ed è diventata un riferimento sia per i rovatesi che per molti amici al di fuori dei confini della città. Nei meravigliosi angoli di Rovato abbiamo visto esibirsi artisti che ci hanno incantato e personalità che ci hanno ispirato.
Mi piace, alle porte di una prossima edizione, ricordarne qualcuno, giusto i primi che mi vengono in mente senza un ordine logico o di preferenza. Come dimenticare il teatro esilarante del 4 è Rosso o di Beppe Salmetti, i toccanti spettacoli di Alessandro Adami nelle vie medievali del centro, le interpretazioni di Luciano Bertoli nel salone del pianoforte? E ancora: la danza eterea di Simona Bertozzi nelle fucine della scuola Ricchino, la magia abbagliante di Luca Bono, le parole intriganti di Ferdinando Boero e la sua medusa, la caccia al tesoro tutta corsa a perdifiato e il concerto all'alba del Django's Clan alle pendici del Monte Orfano. E i Cantica, che interpretavano Dante e De André, ve li ricordate? Qualcuno ci ha divertito, altri ci hanno affascinato, tutti ci hanno regalato delle emozioni profonde. Questo è e sarà sempre il principio fondante di Liberi Libri: momenti dedicati a grandi e piccini, che sappiano intrattenere e al tempo stesso piantare il seme della curiosità e della riflessione. E tutto, ove possibile, gratuitamente così che tutti, divertendoci, possiamo apprezzare maggiormente il nostro territorio, il nostro patrimonio culturale... la nostra vita.
Quest'anno, esattamente trent'anni dopo la caduta del muro di Berlino e quaranta dopo la pubblicazione dell'album The Wall dei Pink Floyd, abbiamo scelto di dedicare il CoolTour al tema dei muri: argomento di grande attualità, nelle diverse sfaccettature che può assumere. Ci sono muri che dividono, come quelli costruiti in tempi di guerra, muri da abbattere, come quelli rappresentati dalle barriere architettoniche, muri a cui dare un nuovo ruolo nel contesto urbano con arte e fantasia e tanti altri tipi di muri, che i protagonisti di questo festival vi faranno conoscere.
Auguro a tutti tanto divertimento, momenti emozionanti e buoni pensieri. In una parola, buon CoolTour a tutti!

Lucia Messali
Presidente

Ricordiamo che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ad esclusione della Cena Medievale del 07 settembre

31/08 >THE WALL