Cooltour 2019

Martedì 03/09 ore 20.45 - Convento dell'Annunciata, Monte Orfano

ANCHE I MURI PARLANO
Klezmer oltre i confini

Concerto-Spettacolo che, partendo dalla barriera di separazione israeliana, affronterà il tema della divisione tra popoli e culture. Le letture saranno accompagnate da musiche della tradizione Klezmer; una serie di brani originali enfatizzeranno la contaminazione di stili che ha sempre caratterizzato la musica della cultura ebraica. Il concerto viene proposto all'interno della rassegna "Etno-Tracce in Franciacorta", dedicata alla world music.

YIDDISH QUARTET YIDDIS QUARTET
Il quartetto reinterpreta alcuni classici della tradizione Klezmer, enfatizzando la contaminazione di stili che ha sempre caratterizzato la musica della cultura ebraica. La tradizione occidentale si fonde con il suono della Grecia, della Romania, dell'Ungheria e della Turchia, per approdare, dopo un lungo viaggio oltre oceano, negli Stati Uniti. Altri brani sono originali composizioni del trio che si ispirano, in chiave moderna, allo spirito nomade che ha portato alla formazione del bagaglio musicale Klezmer. Il trio è formato da musicisti che da lungo tempo lavorano in formazioni musicali che approfondiscono la musica di differenti culture, tra i tanti citiamo: Etnikos. Soqquadro Italiano, Ginastera Tango 5, Tango Tinto, Yiddish Mame, MU, Chutzpah e Naro.

Per l'occasione il quartetto si esibirà con LUCIANO BERTOLI. Attore nato a Brescia e formatosi presso il Drama Studio di Milano diretto da E. d'Alessandro e il conservatorio musicale Venturi di Brescia. Attore della Compagnia Carlo Rivolta di Lodi, collabora con vari registi, compagnie teatrali e associazioni culturali in numerose rassegne.

Con: Angelo Baselli - clarinetto
Oksana Ivasyuk - violino