Cooltour 2019

Sabato 07/09 ore 19.30 - Spalti di Rovato, Via Spalto Don Minzoni

ASSEDIO ALLE MURA
Rievocazione storica

Rievocazione storica ad opera della Confraternita del Leone, associazione culturale di ricostruzione storica che, con ambientazioni e costumi medievali, ci porterà a rivivere l'assedio, mosso nel novembre del 1453, da Francesco Sforza a Rovato e alle sue mura. Si narra che, al termine della battaglia, il grande condottiero riconobbe il valore dei rovatesi scrivendo di suo pugno "Virtute" sulla porta nord del castello.

CONFRATERNITA DEL LEONE La CONFRATERNITA DEL LEONE è un'Associazione culturale di ricostruzione storica, con l'obiettivo di studiare, rivivere e divulgare la storia lombarda, con particolare attenzione a quella di Brescia e delle popolazioni che l'hanno abitata nei secoli. Le ricerche dei nostri studiosi spaziano senza limiti nella ricca e complessa storia locale, dal neolitico all'epoca degli Stati preunitari, ma l'aspetto rievocativo e didattico si concentra sui periodi dal IV al I secolo a.C. in cui furono protagonisti Reti, Celti e Romani, quindi sul secolo VIII dei Longobardi, sull'età dei Comuni e delle Signorie del XII e XIII sec e infine sul XVII sec. e l'epoca dei Buli durante la Repubblica di Venezia. La ricerca storica della Confraternita del Leone si articola su tre differenti e complementari piattaforme di studio, la cui finalità è raggiungere dei risultati di globalità analitica in grado di estrinsecare degli spaccati storici di corretta filologicità e, ove possibile, di assoluto realismo e scientificità: Istituto di ricerca storica, è il tassello basilare dell'attività associativa, il primo passo dello studio, l'approccio alle fonti, la parte teorica di analisi dei testi, delle miniature, dei bassorilievi, dei reperti archeologici, ossia di tutta quella mole di materiale da cui si traggono le tesi che danno linfa vitale alla pratica, all'applicazione e alla sperimentazione. Laboratori di archeologia sperimentale, sono l'elemento successivo e di complemento alla ricerca storica, hanno la finalità di provare, confermare o confutare le ricerche teoriche; sono quindi testati vari manufatti nella loro creazione e utilizzo. Si va per esempio, dalla realizzazione di un indumento in lana con un telaio verticale alla battitura del metallo per l'ottenimento di una spada, dalla coniazione a freddo di monete, al testare la resistenza di una cotta di maglia all'impatto di una freccia. I risultati di queste ricerche possono essere di notevole utilità a musei ed istituzioni accademiche che sono in questa maniera supportati da esperti "sul campo". Accademia di antiche arti marziali occidentali, affianca i laboratori archeologici nel complemento alla ricerca storica, con la differenza che è rivolta all'aspetto strettamente marziale dello studio. Si parte dall'analisi di manuali e antichi trattati, e si unisce la pratica dell'arte marziale in esame all'utilizzo di armi ed equipaggiamenti che, nei materiali, pesi, misure e fattezze, riproducono più fedelmente possibile gli originali; si applicano poi specifici accorgimenti per garantire la sicurezza degli atleti.